top of page
LESSINIA LEGEND RUN for PARKINSON
Lessinia Legend Run ha ospitato nelle edizioni 2022 e 2023 un gruppo di pazienti affetti da Malattia di Parkinson allo stadio iniziale, che hanno percorso 10 km con 450m di dislivello, trail and walk, ognuno accompagnato da un fisioterapista del centro Polifunzionale Don Calabria di Verona.
L’entusiasmo e la voglia di muoversi scaturita nelle persone coinvolte ha portato la dott.ssa Melotti ad approfondire l’esperienza.
Il progetto nel 2024 includerà uno studio di ricerca, che vedrà coinvolti 15 pazienti che parteciperanno alla gara e 15 altri che rappresentano il gruppo di controllo. L’obiettivo è evidenziare quali aspetti motori, cognitivi emotivi e motivazionali si modificano in persone affette da una patologia cronica e degenerativa coinvolte a partecipare ad una gara di Trail Running.
I pazienti sono stati sottoposti a vari test che verranno ripetuti subito dopo la gara e a due mesi dalla stessa. Faranno 4 uscite in Lessinia di preparazione e verranno monitorati personalmente dalla responsabile del progetto con costanza. Lo studio verrà presentato a Luglio 2025 come tesi di ricerca al master in neuroscienze e fisioterapia neurologica dell’università di Genova, corso di specializzazione della referente del progetto.
Il progetto si svolge nel territorio veronese a Velo Veronese. E’ innovativo (non c’è ad oggi in ricerca alcuno studio fatto con persone affette da una patologia cronica degenerativa che partecipano ad un evento sportivo di questa portata).
La responsabile del progetto dott.ssa Melotti Laura lavora in ambito neurologico degenerativo da 30 anni, nella realizzazione del progetto è coinvolta una dott.ssa medico fisiatra, e 20 fisioterapisti che si alternano nella preparazione dei pazienti. Vede la collaborazione tra l’associazione Lessinia Legend Sport ASD (che nasce per promuovere eventi sportivi nel nostro territorio valorizzando l’altopiano della Lessinia, le piccole dolomiti) e la promozione della riabilitazione di persone che faticano a vedere prospettive positive nella loro vita futura, avendo una patologia cronica degenerativa.
CON IL PATROCINIO DI
bottom of page